Azienda

Uno stabilimento da quattromila metri quadri, una quarantina di dipendenti, oltre mille strutture servite in tutta Italia: sono questi i numeri de La Cervese, società fondata nel 1971 da Guerrino Mazzoni e Mauro Petrini, gli attuali proprietari dell'impresa. Un'impresa che, nonostante il grande sviluppo, è ancora un'azienda familiare.

Tutto è partito dalla felice intuizione di Mazzoni e Petrini, due macellai di Milano Marittima. Nel 1971 decisero di unirsi, creando La Cervese, così da proporsi come magazzino all'ingrosso al servizio degli alberghi e dei ristoranti della Riviera. Vista la loro esperienza nel campo alimentare, nella prima sede in via delle Ginestre a Cervia i due imprenditori partirono con la vendita di carni e salumi. Poi, nel 1982 il trasferimento in uno stabilimento più ampio, a Montaletto.

Col passare degli anni aumentano le referenze: formaggi, pesce e verdure surgelate e, nel 1996, con l'ampliamento in un secondo capannone sempre a Montaletto, arriva l'introduzione dell'alimentare secco a temperatura ambiente (scatolame, olio, pasta, prodotti food e non food). Con questo passo La Cervese riesce ad offrire una gamma completa per la ristorazione.

Per cercare e proporre i migliori prodotti a livello globale, nel 1999 l'azienda romagnola è tra i fondatori di Gel Group, tale operazione permette tutt'oggi di raggiungere direttamente i produttori e avviare linee di importazione diretta in tutti i continenti, dal Sud Est Asiatico al Canada, dall'Argentina all'Africa.

L'energia de La Cervese si vede anche nei momenti difficili. Il 23 luglio del 2006 un incendio distrusse lo stabilimento principale di Montaletto, ma con determinazione e coraggiosi investimenti l'azienda è riuscita a portare a termine con successo la stagione turistica e a ricostruire tutto in breve tempo.

Infine nel 2015 arriva l'ultimo step, quello del pesce fresco.

Rifornendosi dai mercati di Cesenatico, Cervia e Chioggia per il pescato dell'Adriatico; e importando prodotto fresco da Francia, Spagna, Grecia, Turchia e Norvegia, La Cervese ha arricchito ancor di più la sua gamma.